Meditazione - 2010-12-21 - Padova - Italia / Italy

Adventas ir Kalėdos

Žiūrėti metus:
2010-12-21 | 21:00 | Italia / Italy | Padova

Meditazione

La comunità di Comunione e Liberazione di Padova è lieta di invitare la cittadinanza a un momento di meditazione sul Natale, martedì 21 dicembre 2010 alle ore 21.00 nella Basilica del Santo.
La meditazione sarà tenuta da don Michele Berchi, rettore del Santuario mariano di Oropa (Biella). L’incontro sarà introdotto da alcuni canti polifonici del periodo di Avvento e Natale eseguiti dal coro della comunità di CL di Padova.
La meditazione prenderà spunto da due frasi che si trovano nel cosiddetto “volantone”, il manifesto che dal 1997 ogni Natale accompagna la vita del movimento di CL, che quest’anno raffigura una Natività del pittore americano Bill Congdon. La prima frase è stata scritta da Benedetto XVI nella Lettera ai Seminaristi dello scorso 18 ottobre: «Per noi Dio non è un’ipotesi distante, non è uno sconosciuto che si è ritirato dopo il “big bang”. Dio si è mostrato in Gesù Cristo. Nel volto di Gesù Cristo vediamo il volto di Dio. Nelle sue parole sentiamo Dio stesso parlare con noi».
La seconda citazione è invece di don Luigi Giussani, risale al 1984 e si trova nel volume Si può vivere così? (Bur, Milano 1994). «Giovanni e Andrea avevano fede, perché avevano certezza in una Presenza sperimentabile: quando erano là a casa sua seduti, verso sera, a guardarlo parlare, era una certezza in una Presenza sperimentabile di una cosa eccezionale, del divino in una Presenza sperimentabile. Invece che Lui coi capelli al vento, invece di guardarlo parlare con la bocca che si
apre e si chiude, ti arriva addosso con le nostre presenze, che siamo come la fragile pelle, le fragili maschere di qualcosa di potente che è Lui che sta dentro».

© Fraternità di Comunione e Liberazione. CF 97038000580 / Teisiniai pranešimai / Asmens duomenų apsaugos politika / Slapukų valdymas