Presepe vivente - 2013-12-26 - Basilica Agliate - Carate Brianza (Monza Brianza) - Italia / Italy

Adventas ir Kalėdos

Žiūrėti metus:
2013-12-26 | 15:00 | Italia / Italy | Agliate - Carate Brianza (Monza Brianza) Basilica

Presepe vivente

Il Presepe Vivente vuole essere l'occasione per rendere presente la venuta di Gesù nel mondo qui e ora.
Il tema scelto quest’anno è: "Una Presenza che salva il mondo".
In occasione della XVII centenario dell'Editto di Costantino si è voluto mettere al centro la libertà religiosa.
Il percorso del Presepe vivente inizia sul piazzale antistante la basilica di Agliate, con la rappresentazione dell’accordo tra l’imperatore Costantino e il suo collega Licinio, avvenuto a Milano nel 313: accordo nel quale si dava piena libertà a tutti i cittadini dell’impero, e soprattutto ai cristiani, di seguire la propria religione senza costrizione o limitazione alcuna.
Il Presepe prosegue poi sul fianco della basilica con l'Annuncio a Maria e la visita a Elisabetta, Erode e i Magi. Si sviluppa poi nel parco dietro la basilica con la rappresentazione di un villaggio palestinese, con il censimento e con gli antichi mestieri e il mercato e si conclude nell'anfiteatro naturale, al culmine del quale c'è la grotta con la Sacra Famiglia.
Alla rappresentazione partecipano circa 300 personaggi.
Il gesto si conclude con la processione di tutti i figuranti e dei visitatori alla grotta per adorare il Bambino e con la celebrazione della Santa Messa nella basilica.
Il Presepe Vivente è organizzato dalle Comunità di Comunione e Liberazione della Brianza e AVSI Point Brianza, con la collaborazione della Comunità Pastorale Spirito Santo di Carate.

© Fraternità di Comunione e Liberazione. CF 97038000580 / Teisiniai pranešimai / Asmens duomenų apsaugos politika / Slapukų valdymas