I più non ritornano - 2010 - LIBRI SEGNALATI SUL SITO

LUIGI GIUSSANI KNYGOS

KUN. JULIÁN CARRÓN KNYGOS

REKOMENDUOJAMOS KNYGOS

KNYGOS APIE CL JUDĖJIMĄ

KRIKŠČIONIŠKOS DVASIOS BIBLIOTEKA

KRIKŠČIONIŠKOS DVASIOS KNYGOS (1993-2009)

Corti, I più non ritornano
Eugenio Corti

I più non ritornano

Diario di ventotto giorni in una sacca sul fronte russo (inverno 1942-43)
Introduzione di François Livi
Redaktorius: BUR - Milano
Metai: 2010
Puslapiai: 262
E-knygos formatas: Galimas


Al pari di Se questo è un uomo di Primo Levi e di poche altre grandi opere su alcuni grandi fatti del Novecento, I più non ritornano, scritto nel 1947, è uno dei diari della ritirata di Russia più forti e sconvolgenti. Racconta gli avvenimenti vissuti dall'autore e dai soldati italiani nei ventotto giorni che vanno dal pomeriggio del 19 dicembre 1942 alla sera del 17 gennaio 1943, con lo sfondamento del fronte italiano a opera delle divisioni russe, e la conseguente distruzione del XXXV Corpo d'Armata. Con nuda intensità narrativa, grazie al grande talento di Corti, uno dei maggiori romanzieri italiani, questo diario-racconto ci fa entrare nell'inferno della guerra.
Un testo applaudito dalla critica (Apollonio, Nascimbeni) e salutato da un grande successo di pubblico fin dal suo primo apparire, ancora oggi di drammatica attualità. Un libro terribile e avvincente, una storia vera che commuove e fa pensare.

© Fraternità di Comunione e Liberazione. CF 97038000580 / Teisiniai pranešimai / Asmens duomenų apsaugos politika / Slapukų valdymas