Una ragione inquieta - 2011 - LIBRI SEGNALATI SUL SITO

LUIGI GIUSSANI KNYGOS

KUN. JULIÁN CARRÓN KNYGOS

REKOMENDUOJAMOS KNYGOS

KNYGOS APIE CL JUDĖJIMĄ

KRIKŠČIONIŠKOS DVASIOS BIBLIOTEKA

KRIKŠČIONIŠKOS DVASIOS KNYGOS (1993-2009)

Esposito, Una ragione inquieta
Costantino Esposito

Una ragione inquieta

Interventi e riflessioni nelle pieghe del nostro tempo
Redaktorius: Edizioni di pagina - Bari
Metai: 2011
Puslapiai: 272


Questo libro è il racconto, e insieme la testimonianza in prima persona, di un pensiero per così dire “al lavoro”, in cui non si tratta semplicemente di esporre tesi, sostenere opinioni o elaborare “punti di vista”, quanto piuttosto di fare attenzione e riconoscere quando, e come, gli eventi, gli incontri, le idee mettano in questione la nostra ragione, la provochino a domandare, a cercare il significato di sé e del mondo. E solo grazie a questa messa in questione della nostra ragione essa si scopre a sua volta capace di porre e di mantenere aperte le questioni decisive per il nostro tempo.
Per questo l’inquietudine non è uno stato d’animo particolare in cui il nostro io venga a trovarsi in determinate situazioni o di fronte a certi problemi, ma costituisce per così dire la stoffa della nostra ragione, vale a dire il suo dinamismo più proprio e il suo metodo permanente.
Tutte le volte che tentiamo di costruire strategicamente noi, con le nostre misure concettuali, il senso della realtà, considerandolo appunto un prodotto della nostra mente o della cultura e della struttura sociale in cui viviamo; ma anche tutte le volte che lo dichiariamo impossibile, quel senso, perché semplicemente immaginato, illusorio, inesistente, torna sempre a farsi vivo – inevitabilmente, ostinatamente – il desiderio di capire, di conoscere, di aderire a ciò che ci accade e, in definitiva, a ciò che noi stessi siamo, senza mai riuscire a coincidere con esso.
E questa tensione sempre aperta della ricerca, questa inquietudine razionale non viene a cessare qualora si imbatta in una risposta: al contrario, è solo quando si delinea almeno l’ipotesi di una risposta reale che noi cominciamo veramente a domandare.

Il libro raccoglie articoli, interventi, relazioni dell’autore organizzati in quattro sezioni tematiche (1. L’io, la razionalità, l’educazione; 2. Libertà vs verità?; 3. La sfida del nichilismo; 4. Accogliere il reale, desiderare l’infinito) introdotte da una intervista all’autore: «L’età dell’incertezza».

© Fraternità di Comunione e Liberazione. CF 97038000580 / Teisiniai pranešimai / Asmens duomenų apsaugos politika / Slapukų valdymas