Esperienza elementare e diritto - 2011 - LIBRI SEGNALATI SUL SITO

LUIGI GIUSSANI KNYGOS

KUN. JULIÁN CARRÓN KNYGOS

REKOMENDUOJAMOS KNYGOS

KNYGOS APIE CL JUDĖJIMĄ

KRIKŠČIONIŠKOS DVASIOS BIBLIOTEKA

KRIKŠČIONIŠKOS DVASIOS KNYGOS (1993-2009)

Esperienza elementare e diritto
A. Simoncini - L. Violini - P. Carozza - M. Cartabia

Esperienza elementare e diritto

Prefazione di Julián Carrón
Redaktorius: Guerini e Associati - Milano
Metai: 2011
Puslapiai: 128


Ogni anno la Fondazione per la Sussidiarietà dedica il suo «Seminario di impostazione culturale» a un tema legato al dibattito culturale in corso nella società. Questo volume racchiude il percorso che ha avuto come contenuto «Esperienza elementare e diritto». A partire dalle relazioni degli autori, si sono realizzate delle vere e proprie «riflessioni dialogate», che hanno arricchito e completato gli interventi originali.

Il lavoro era volto a «verificare la capacità che l’esperienza elementare - l’espressione di don Giussani contenuta nel suo libro più noto, Il senso religioso - ha di illuminare alcune delle questioni irrisolte che agitano il dibattito odierno intorno al diritto e alla definizione dei nuovi diritti». I quattro autori - docenti universitari in Italia e negli Stati Uniti - da tempo sono impegnati in una riflessione comune sul tema del diritto, e per questo hanno accettato la sfida: utilizzare concretamente la propria esperienza elementare per comprendere il fenomeno del diritto, che esercita un influsso sempre più determinante nella vita della persona e della società e che, per gli autori, è oggetto quotidiano di studio e di ricerca.

© Fraternità di Comunione e Liberazione. CF 97038000580 / Teisiniai pranešimai / Asmens duomenų apsaugos politika / Slapukų valdymas